Archivio News

IN BICICLETTA TRA I CASTELLI DI ILLASI E SOAVE CON VISITA ALLA VILLA PEREZ-POMPEI-SAGRAMOSO

IN BICICLETTA TRA I CASTELLI DI ILLASI E SOAVE CON VISITA ALLA VILLA PEREZ-POMPEI-SAGRAMOSO

Dopo il lungo periodo di festività vogliamo iniziare il 2020 all'insegna del movimento.

Vi segnaliamo un percorso, da fare in bicicletta e a piedi, che parte da Soave e arriva a Illasi (entrambe i paesi sono in provincia di Verona).

Dal Castello di Soave (fortezza medievale restaurata nel 1890 che merita una visita), posto sul Monte Tenda, scendiamo e prendiamo la direzione per Cazzano di Tramigna, passando dal paese di Costeggiola.

La vallata è nota per la coltivazione della ciliegia, di una qualità eccelsa: la Mora di Cazzano.

Qui troviamo una piccola cappella del XIV secolo, San Pietro in Briano, che conserva degli affreschi risalenti alla scuola di Giotto, si pensa.

Poi risalendo la collina dalla Strada del Costo di Cazzano è consigliata una sosta alla Chiesa e Santuario di San Colombano (XII secolo) immersa nel verde e con due antichissimi affreschi.

Proseguendo si arriva al culmine del colle e, vicino alla villa Trabucchi, si svolta a destra.

Qui la strada diventa a tratti sterrata fino al castello di Illasi.

Edificato nel X secolo, divenne di proprietà della famiglia dei Montecchi per poi passare, nel 1517, alla famiglia Pompei. Il castello domina la valle ed era stato eretto a difesa dell'antico borgo di Illasi.

Per concludere il percorso vi consigliamo di visitare la Villa Veneta Perez-Pompei-Sagramoso. La villa, abitata da Michele Sagramoso e dalla moglie, è visitabile con prenotazione e contiene affreschi del '700 e neoclassici.

Adiacente alla villa, nella parte est, si strova il Ristorante Le Cedrare del Conte-Chef Marcantonio Sagramoso.

Il ristorante, con un magnifico giardino all'italiana, si trova nell'antica serra della villa Perez-Pompei-Sagramoso.

Per coloro che desiderano programmare cene o pranzi di lavoro, matrimoni e banchetti aziendali vi consigliamo di contattare la Sig.ra Eleonora, moglie dello Chef Marcantonio.