Dicono di noi

MARCANTONIO SAGRAMOSO ALLA CORTE DEI SAPORI
16 Settembre 2011

MARCANTONIO SAGRAMOSO ALLA CORTE DEI SAPORI

Il programma televisivo "Alla Corte dei sapori", ideato e condotto da Gianni Genghini che da ormai 4 anni dà un tocco di qualità ai programmi televisivi italiani, tratta argomenti quotidiani quali l'enogastronomia e l'agricoltura.

In quest'edizionie ha invitato come ospite del programma il conte chef Marcantonio Sagramoso de "Le Cedrare" di Illasi.

Il nostro conte si è presentato in tutta la sua semplicità raccontando di sè, parlando del periodo di gavetta nei ristoranti italiani ed europei dopo aver frequentato il liceo scentifico. Parla della sua volontà di diventare un cuoco e della sua scelta di "ricominciare" gli studi alberghieri  e delle difficoltà attraversate poichè, essendo partito più tardi degli altri ragazzi, veniva ripreso da persone molto più giovani di lui.

Il nostro chef non si fa scoraggiare, anzi, sempre positivo e propositivo, cita nel programma tali testuali parole in merito: "Questo mi è servito molto per avere l'umiltà per affrontare questo lavoro".

Racconta della sua passione per la cucina che lo porta in giro per il mondo, dapprima in giro per l' Europa, poi in America, ma il suo cuore è italiano e decide di tornare a casa per creare il suo ristorante...e lo fa realmente, ristrutturando la settecentesca serra di famiglia ormai barcollante, e dando vita al ristorante "Le Cedrare".

La sua arte culinaria non segue un filone particolare di cucina..."vendo ciò che piace a me" creando piatti che dal punto di vista dei sapori, delle consistenze e dei titoli dati ai piatti, rispecchiano la tradizione veronese, ma ciò che c'e dietro, quindi le tecniche di cottura e preparazione sono più che moderne.

Trovate disponibili i video relativi il programma con la sua partecipazione  nel channel di youtube de "Le Cedrare", liberamente visionabili ... non solo per sentire la voce del nostro chef ma anche per sentire quali sono le sue specialità culinarie... da leccarsi i baffi!